La formazione Funk/Soul degli Ivy è la seconda incarnazione dei fratelli Sam e Chris McCants dopo i successi degli anni ’70 come Mac & Mac. In questa rinnovata identità riprendono in mano il Soul in un momento anticonvenzionale come gli anni ’80 scrivendo tre album e svariati singoli a partire proprio dal 1984.
E’ invece del 1986 questo dodici pollici intitolato “Tell Me”. L’originale a dire il vero era uscita già un anno prima su sette pollici, mentre qui oltre alla classica single version troviamo una extended ed una Sexy Sax Mix che è qualcosa di strepitoso.
L’original è uno spoken vocale femminile caldo e sensuale su una base funk/soul morbida in jam tra chitarra, batteria e basso, sul finire una ripresa vocale maschile. Un brano con la forza degli ottanta ed il delicato tocco seventy.
Ad interessarci però in maniera definitiva è appunto il Sexy Sax Mix a chiudere la b-side. Qui è appunto il suono e la dinamica del dorato strumento ad aggiungere il colpo vincete ad un brano di per se elegantissimo ma che in questa versione raggiunge l’apice arrivando a scomodare tutti i sensi.
Il mix è recuperabile a prezzi ottimi e vale in tutto e per tutto il tempo che vorrete dedicargli, se non altro per scoprire una side produttiva degli ottanta spesso data per finita mentre negli states ancora accadeva qualcosa di magico.