Estate alle porte e con essa ritorna la voglia di sonorità più spensierate e solari.
E per questo andiamo a scomodare un gruppo di Harlem, attivo fin dagli anni 60 con il nome prima di The Poets, successivamente cambiato in The Insiders per poi definitivamente tramutarsi in The Main Ingredient.
Tra la loro discografia ho scelto il brano di apertura dell’album “I only have eyes for you” del 1981, prodotto e arrangiato da Patrick Adams: ”Evening of love” un crossover di soulful, disco, r&b che ci rimette in pace con il mondo…
Un groove travolgente nel quale gli ingredienti che mi colpiscono maggiormente sono l’accompagnamente di piano e la celestiale voce di Cuba Gooding, subentrato dopo la morte prematura per leucemia del cantante Donald McPherson, fondatore insieme a Luther Simmons Jr. e Tony Silvester (vi ricorda niente il nome “Pazuzu” ? )
Un brano di ottima fattura che come molti altri dei The Main Ingredient è stato oggetto di saccheggio per ben 2 volte: nel 1999 in chiave house dai Supakings nella loro “Back Forth” e dieci anni dopo, nel 2009 in versione drum&bass da DJ Marky and S.P.Y. nella loro “Kinky Funky”
Chiedo venia per loro.